Autolettura

Guida all’autolettura dei contatori

Con il termine autolettura si intende la lettura autonoma del proprio contatore al fine di comunicare i dati al Gestore.Questo tipo di operazione richiede pochi minuti e permette di ricevere una bolletta in linea con i consumi reali effettuati. Di seguito approfondiamo tempi, modalità e i vantaggi di invio dell’autolettura.

Segui le istruzioni per una corretta lettura del contatore, in base alla tipologia.

Come leggere il contatore

Contatore con cifre

Sul contatore con solo le cifre possiamo avere numeri di quattro o cinque cifre su sfondo nero e, dopo la virgola, numeri su sfondo rosso di una, due o tre cifre. Questi ultimi indicano frazioni di metro cubo e non devono essere comunicati. Quando comunichiamo la lettura del nostro contatore è importante che leggiamo solo le cifre prima della virgola (quelle su sfondo nero).
Nel caso riportato qui di seguito ad esempio la lettura corretta del contatore è 357.

Contatore con cifre e lancette

Sul contatore in cui sono indicate sia le cifre sia gli orologi con le lancette, avremo numeri su sfondo nero e orologi a lancette con numeri rossi. Questi ultimi non vanno considerati nel comunicare una lettura, anche in questo caso leggiamo solo i numeri su sfondo nero in cifre.
Nel caso riportato qui di fianco, ad esempio, la lettura corretta del contatore è 1959.

Contatore a lancette

Per la lettura considerare solo gli orologi neri letti in senso orario. Riportare da sinistra verso destra ciascun numero indicato dalla lancetta. Se la lancetta è situata fra due numeri, considerare il numero inferiore.
Nel caso riportato qui di fianco, ad esempio, la lettura corretta del contatore è 9731.

Contatore digitale - display

Per la lettura considerare solo le cifre del quadrante alla sinistra della virgola.
Nel caso riportato qui di fianco, ad esempio, la lettura corretta del contatore è 7088.

Quando inviare l'autolettura?

L’autolettura dovrà essere inviata entro una finestra temporale prestabilita, che coincide con i giorni che precedono l’emissione della fattura.

 

Se invii l’autolettura in una finestra temporale fuori da quella prestabilita, questa sarà acquisita come lettura di controllo per aggiornare gli acconti periodici e, in bolletta, i consumi saranno in parte effettivi ed in parte stimati (stima sulla base del consumo medio reale più recente).

Come comunicare l’autolettura?

icon

Telefonicamente

Contatta il numero verde

800 608060  attivo 24h/24

icon

Area clienti

Accedi alla tua area clienti

icon

Via SMS

Scrivendo al numero dedicato

icon

IrenYou

Accedi ai servizi attraverso l'app IrenYou

Ti ricordiamo che per fornire l’autolettura via telefono il sistema richiederà di identificare la fornitura chiedendo di digitare il codice contratto (riportato in bolletta).

Quali sono i vantaggi nell’invio dell’autolettura?

Inviando l’autolettura riceverai le bollette con il conteggio dei consumi effettivi. Diversamente, in assenza di autolettura, la bolletta verrà emessa utilizzando dei consumi stimati. Quando i dati relativi ai consumi reali saranno disponibili, o rilevati dal Gestore, verrà emessa una bolletta di conguaglio pari alla differenza tra consumi reali e stimati.

 

Se invii l’autolettura in una finestra temporale fuori da quella prestabilita, questa sarà acquisita come lettura di controllo per aggiornare gli acconti periodici e, in bolletta, i consumi saranno in parte effettivi ed in parte stimati (stima sulla base del consumo medio reale più recente).