Chi siamo

Chi siamo

ACAM ACQUE si costituisce nel dicembre del 2004 tramite conferimento di ramo d’azienda della società ACAM S.p.A già affidataria del SII in regime di salvaguardia nei termini previsti dal comma 4 dell’art.9 della legge n°36 del 5 gennaio 1994 (legge Galli). Il 26 ottobre 2006 ACAM Acque stipula con L’Ente d’Ambito Territoriale Ottimale N°4 Spezzino la convenzione di servizio per la regolazione dei rapporti tra l’Ente D’Ambito ed il Gestore del Servizio Idrico Integrato. Attraverso tale convenzione ACAM ACQUE ha assunto con modalità di affidamento “in house” la gestione del Servizio Idrico Integrato fino al 31/12/2033 in 31 Comuni della Provincia di La Spezia facenti parte dell’Ente di governo d’Ambito “ATO Est – Provincia della Spezia” costituito con legge regionale n°1 del 24 febbraio 2014.

Management

Statuto

Consulta lo statuto della società                                                                                                                                                                       

Sistema di gestione

Il Gruppo Iren si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un’adeguata redditività d’impresa.

 

Per questo il Gruppo ha sviluppato un Sistema Integrato strutturato in modo da attuare un adeguato controllo su tutti i processi operativi che influiscono sulla qualità del servizio, in un’ottica di sempre maggior orientamento al cliente e sulla base della individuazione e del governo dei rischi, a fronte di un’analisi continua del contesto dell’organizzazione, delle esigenze ed aspettative delle parti interessate.

Codice etico

Il Codice Etico di Acam Acque, conforme a Codice Etico di Iren SpA, è lo strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità della Società.

Modello organizzativo

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231

Segnalazioni whistleblowing

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).